Domani la Lazio scenderà in campo con delle mascherine speciali: personalizzate e realizzate dal progetto “Buuuball”, contro il razzismo negli stadi e vicino a molteplici iniziative sociali. Il responsabile Maxi Gigliucci (ex calciatore campione d’Italia col Tor di Quinto calcio e in Rappresentativa con la favolosa classe del ’76 assieme a Francesco Totti e Fabio Liverani e con, inoltre, un’ampia esperienza da attore cinematografico e televisivo) ci ha spiegato come nasce il progetto che porterà domani i calciatori laziali a Bergamo a indossare delle splendide mascherine con l’Aquila che saranno poi al centro di un’importante iniziativa benefica:

Maxi Gigliucci e Igli Tare

“Il progetto Buuuball è nato per sconfiggere il razzismo negli stadi. Avevamo organizzato una conferenza stampa allo stadio Olimpico che si sarebbe dovuta svolgere nello scorso mese di marzo, poi l’emergenza coronavirus ha bloccato tutto. Le iniziative erano numerose, tra le quali la realizzazione di una canzone assieme a dei calciatori di Serie A. Questa idea proposta alla Lazio è piaciuta molto, la società ha sposato con entusiasmo ed interesse un progetto sociale come il nostro. Da tifoso avevo piacere che il club partecipasse all’iniziativa per avere un’accezione positiva contro quegli stereotipi che spesso coinvolgono il club sulla tematica del razzismo. Si tratta di una canzone che può essere cantata anche dagli stessi tifosi ed è stata anche remixata con un jingle che può essere mandato allo stadio.”

“Tutto questo sarà effettivamente realizzato quando si tornerà alla normalità dopo il covid-19. Non è comunque un progetto fine a se stesso, abbiamo coinvolto Federazione, CONI, presidenza del Consiglio dei Ministri e diversi altri partner istituzionali. Ci sono poi circa 70 personaggi del mondo dello spettacolo, da Vittorio Sgarbi a Tullio Solenghi, da Luca Argentero a Marco Liorni e moltissimi altri, che attraverso dei video hanno manifestato il loro sostegno a Buuuball, dicendo la loro sul razzismo negli stadi.”

Le mascherine nei tre diversi modelli

“C’è poi l’intenzione di organizzare un festival con le scuole: gli studenti realizzeranno dei video per affrontare la tematica del razzismo negli stadi, questi video potranno essere mandati come spot per sensibilizzare e i migliori saranno premiati. E’ stato già realizzato un video, consultabile sul sito, sul tema del fair play.”

Joaquin Correa

Sergej Milinkovic-Savic

“In questo periodo abbiamo affrontato il discorso delle mascherine, che sono state realizzate da Buuuball e che domani, all’ingresso in campo prima di Atalanta-Lazio, saranno indossate dai calciatori della Lazio. Mascherine di tre colori che poi saranno in un secondo momento messe in vendita: i fondi ottenuti tramite gli store e l’online saranno donati al Banco Alimentare. Per ulteriori informazioni invito tutti a consultare il nostro sito ufficiale, www.buuuball.com. ”

Tutte le informazioni sulle mascherine di Buuuball

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.